graphic

Prenota tutto per Favignana

Trasferimenti

graphic location
graphic location
calendar graphic
passengers graphic

Traghetti

graphic location
graphic location
calendar graphic
passengers graphic
vehicles graphic

Noleggi

calendar graphic
keys graphic
vehicles graphic

Escursioni

calendar graphic
passengers graphic
location graphic

Hotel/Appartamenti

calendar graphic
passengers graphic
enter name
enter email
enter telephone

Accetto il trattamento dati ai sensi del Regolamento UE n.2016/679 (GDPR)

Noleggio a Favignana: scooter, bici e auto

A Favignana è possibile noleggiare qualsiasi mezzo: bici, bici elettrica, scooter e auto. Cerchiamo di capire insieme vantaggi e svantaggi di queste scelte.

Come prenoto un mezzo a noleggio?

Niente di più semplice! Fai click sull’icona di uno scooter che vedi in alto in questa pagina, inserisci le tue date e cerca il mezzo a noleggio che fa per te.

Qual è il mezzo migliore da noleggiare per spostarsi a Favignana?

Il mezzo migliore da noleggiare a Favignana è lo scooter o, in alternativa, la bici a pedalata assistita (elettrica). Vi sono diversi motivi a nostro parere che fanno ricadere la scelta su questi due mezzi per spostarsi al meglio sull’isola. Vediamoli insieme!

Una bici a noleggio a Favignana

Noleggiare una bici a Favignana

La scelta di noleggiare una bici a Favignana è senza dubbio la più indicata a chi desidera vivere ogni aspetto naturalistico e panoramico dell’isola, ma può presentare qualche svantaggio. E’ necessario infatti tenere presente che, nonostante Favignana sia l’isola più pianeggiante delle Egadi, è comunque presente qualche salita impegnativa, soprattutto in prossimità del monte S. Caterina che divide la zona orientale da quella occidentale e percorrere strade simili con il sole battente può non essere adatto a tutti. Noleggiare una bicicletta da passeggio vi consentirà comunque di vivere il soggiorno con ritmi diversi, apprezzando gli odori della macchia mediterranea e soprattutto scoprendo ogni piccolo anfratto e caletta. L’isola offre infatti il maggior numero di accessi al mare via terra rispetto alle altre Egadi, pertanto noleggiando una bicicletta potrete decidere dove e quando fermarvi, magari in quella caletta senza nome che avete visto semplicemente pedalando a bordo strada! Noleggiare una bici, per via dei tempi di percorrenza, è consigliato solo a chi decide di trattenersi per qualche giorno (almeno 5) e non per brevi visite, pena la necessità di rinunciare a qualche spiaggia o l’impossibilità di rimediare rapidamente ad errori di valutazione. Se decidete di visitare un versante dell’isola e trovate vento contrario infatti, con una bici da passeggio occorrerà molto più tempo per spostarsi sul lato riparato.
Una bici a noleggio viene di norma fornita di cestino porta oggetti e di lucchetto.

Quanto costa affittare una bici a Favignana?
Il costo di una bici varia sensibilmente in base al periodo. Si va dai 3-4 euro al giorno in bassa stagione, fino ai 10-12 euro in alta stagione. Puoi verificare le tariffe grazie al sistema di prenotazione che trovi ad inizio pagina.

Meglio scegliere una bici elettrica?

Noleggiare una bici elettrica a Favignana, ovvero a pedalata assistita, è senza dubbio il miglior compromesso tra la bici da passeggio e lo scooter. Con una bici elettrica sarà possibile affrontare anche le poche salite impegnative dell’isola e spostarsi dal versante occidentale a quello orientale senza troppo sforzo. Sarà possibile apprezzare la libertà di spostarsi con un mezzo leggero, con tutti i vantaggi naturalistici che questo concede, senza tuttavia affrontare gli svantaggi che una bici non elettrica pone, quali il pedalare sotto il sole con il caldo oppure in salita. Per non parlare del fatto che sarà possibile raggiungere con facilità una velocità più sostenuta rispetto ad una bici standard. Consigliamo di noleggiare una bici elettrica per Favignana a tutti coloro che desiderano spostarsi agilmente, senza tuttavia rinunciare agli aspetti che solo una visita con mezzo del genere concede. Anche in questo caso suggeriamo di orientarsi su questa scelta solo in caso di permanenza per più giorni, almeno 4.
Una bici elettrica a noleggio è di norma dotata di cestino anteriore o posteriore e lucchetto.

Quanto costa noleggiare una bici elettrica?
Il costo di una bici elettrica va da circa 12 euro al giorno in bassa stagione e può arrivare a 25 euro in alta stagione. Puoi verificare le tariffe inserendo le tue date nel sistema di prenotazione che vedi ad inizio pagina.

E se noleggiassi uno scooter per visitare Favignana?

Si tratta senza dubbio del mezzo d’elezione per visitare l’isola, per innumerevoli motivi. Noleggiare uno scooter a Favignana consente di spostarsi rapidamente ovunque e di raggiungere qualsiasi caletta, anche quelle più distanti, senza alcun tipo di sforzo fisico. Sarà inoltre possibile correggere velocemente qualsiasi errore di valutazione dei venti (che è necessario considerare giorno per giorno), cambiando meta e raggiungendola in pochi minuti. Al tempo stesso, lo scooter resta un mezzo che concede un certo tipo di libertà ed è in grado di conservare l’idea di percorso e vista panoramica. Consente inoltre di percorrere le strade sterrate dell’isola e di ignorare del tutto le salite da affrontare, concentrandosi sul panorama e sull’individuazione delle spiaggette da visitare. Parcheggiare uno scooter è inoltre semplice quasi quanto una bici e non mancheranno mai posti dove lasciarlo. Lo svantaggio è costituito dal costo superiore di noleggio, a cui andrà aggiunto il carburante. Si tratta di elementi da considerare, ma se siete in grado di guidarlo, i vantaggi di avere uno scooter a disposizione superano di gran lunga i fattori negativi. Noi consigliamo il noleggio di uno scooter a Favignana indipendentemente dalla durata della visita, sia che si tratti di una giornata che di un soggiorno settimanale.
Gli scooter sono omologati per due e forniti di caschi e baule porta oggetti.

Quanto costa l’affitto di uno scooter a Favignana?
Noleggiare uno scooter ha un costo che va da circa € 25.00 al giorno in bassa stagione e può raggiungere € 50-60.00 al giorno in alta stagione. Puoi verificare le tariffe con il sistema di prenotazione ad inizio pagina.

Noleggiare un’auto

A differenza di ciò che si legge comunemente, praticamente tutte le strade di Favignana sono adatte anche alle auto, pertanto noleggiarne una potrebbe non essere una scelta così fuori dal mondo, soprattutto se non si è in grado di guidare uno scooter e se una bici viene considerata troppo lenta o inadatta alla durata del proprio soggiorno. Visitare Favignana in auto è una scelta appropriata se non si desidera rinunciare al comfort tipico delle autovetture, ad esempio in presenza di bimbi piccoli o persone con disabilità motorie. In genere non vi sono problemi di parcheggio in nessuna caletta ed è quasi sempre possibile trovare posto. Diverso invece il discorso per il parcheggio in centro in alta stagione, in quanto il paese è chiuso al traffico e sarà necessario parcheggiare nei posti stabiliti dal comune, che si trovano in ogni caso a breve distanza di camminata rispetto alle piazze principali dell’isola. Prendere un’auto a noleggio avrà dei costi superiori rispetto a tutti gli altri mezzi, ma è indubbiamente fattibile e non presenterà troppi svantaggi. Le strade sterrate dell’isola possono essere percorse anche in auto e sono poche quelle dove sarà necessario prestare più attenzione. In alcuni, limitati, casi sarà necessario fermarsi ad un centinaio di metri dalla meta, ma nulla di così problematico. Non sarà possibile, ad esempio, parcheggiare proprio a Cala Rossa e sarà necessario fermarsi circa duecento metri prima. Consigliamo di scegliere un’auto a noleggio a Favignana a tutti coloro che, non potendo guidare uno scooter, necessitano comunque di un mezzo comodo e veloce per visitare l’isola, indipendentemente dalla durata del soggiorno.

Qual è il costo di un’auto a noleggio?
Il costo di un’auto dipende moltissimo dal modello della vettura e dal periodo prescelto. Consigliamo di verificare con il nostro sistema di prenotazione le opzioni disponibili.

E’ necessario prenotare?

E’ assolutamente indispensabile prenotare il tuo mezzo a noleggio a Favignana, in quanto la disponibilità è limitata e nei mesi estivi non capita di rado che si esauriscano i mezzi noleggiabili. Specifichiamo inoltre che le tariffe dei mezzi sono soggette a cambiamenti anche significativi e prendere un mezzo direttamente sul posto significa esporsi a tutti gli eventuali rincari decisi dai noleggiatori in base al giorno o al periodo in cui vi troverete, a cui si aggiunge il rischio di dover fare il giro di tutti i noleggi alla ricerca di opzioni ancora disponibili. Se sai già che ti occorrerà un mezzo per il tuo soggiorno, è possibile procedere alla prenotazione direttamente da questa pagina, utilizzando la barra in blu in alto a facendo click sulla terza icona che mostra uno scooter.